#CADnews - Novità Oblomov Edizioni marzo 2018 - CAD - Comics All Day

News, eventi, mostre, approfondimenti e tutto ciò che è fumetto

mercoledì 31 gennaio 2018

#CADnews - Novità Oblomov Edizioni marzo 2018

-El Borbah di Charles Burns - 21,5x30, cartonato, 104pp in bianco e nero, Euro 22,00 - EI Borbah è il personaggio feticcio di Charles Burns. il personaggio con cui si è imposto nel firmamento del fumetto americano e con cui ha affinato il suo segno POP. Appartiene alla trilogia (insieme a Skin Deep e Big Baby, tutti editi in italia da Oblomov) che precede l’opera cult Black Hole. El Borbah è un detective sui generis, con una mise da lottatore di wrestling e un phisique du role adeguato. Il protagonista delle 5 storie raccolte in questo leggendario volume pubblicato per la prima volta in Italia, muove i suoi passi tra il noir e la fantascienza circondato da punk, nerd, personaggi asociali marginali o scienziati pazzi.

-Skin deep / Sottopelle di Charles Burns - 21,5x30, cartonato, 96pp in bianco e nero, Euro 22,00 - Il primo della serie (insieme a El Borbah e Big Baby) che precede l’opera cult Black Hole. Skin Deep è una raccolta di storie brevi che raccontano il male oscuro che cova sotto la superficie levigata dei perbenismo americano. Burns racconta di Dog Boy, ragazzo con il cuore trapiantato di un cane, di cui assume alcune caratteristiche; del predicatore Bliss Blister, che forse porta la del signore ma forse doni più inquietanti e di altri personaggi le cui avventure abitano il confine tra l'assurdo e l’horror. Il volume è arricchito da numerose illustrazioni.

-La foresta millenaria di Jiro Taniguchi - 30x21,5, cartonato, 88pp a colori, Euro 22,00 - Prefazione di Vittorio Giardino. Ultimo favoloso racconto scritto e disegnato interamente ad acquerello da Jiro Taniguchi, costretto dalla malattia a un lavoro puro e solitario (per la prima volta vediamo le sue tavole come le avrebbe disegnate lui, senza l'ausilio dei numerosi assistenti che lo hanno affiancato per tutta la carriera).

-Carnet selvaggio di Zao Dao - 21,5x30, brossurato, 120pp a colori, Euro 18,00 - In questo ricco carnet di visioni, personaggi, scene chiare o tenebrose e orrorifiche, di combattimento tra uomini e demoni, ritratti ironici di animali, paesaggi si apprezza il talento straordinario di acquerellista della giovane regina dei Manhua, e la sua versatilità nel passare con assoluta spontaneità da uno stile all‘altro. Appena pubblicata è già una star. Richiesta da Disney e Pixar, e dagli editori di tutto il mondo, Zao Dao, nome d'arte che significa “riso precoce," si è imposta come uno degli artisti più talentuosi e amati della stagione attuale.

-The love bunglers / Imbranati dell'amore di Jaime Hernandez - 21,5x30, cartonato, 112pp in b/n, Euro 21,00 - Maggie ha vissuto molte vite, e in quasi tutte ha perduto qualcosa di prezioso: il suo
background e la sua lingua madre, il fratello, il lavoro, gli amici. Ma ha tenuto duro e ha saputo cogliere il significato di ogni esperienza, bella o brutta che fosse. Questo ordinario talento esistenziale trasfigura la piccola messicana rotonda di mezza età, che esercita un fascino potente sulle persone che le vivono accanto. L’incontro con Ray, una vecchia fiamma, innesca il gioco dei ricordi - ed è questo il tema dominante del libro - e, per la prima volta dopo anni, il desiderio di riannodare i fili…

-Estate di Alessandro Tota - 17x24, brossurato, 120pp in bicromia, Euro 18,00 - Alessandro Tota ritorna al tema caro dell’adolescenza barese con una commedia scatenata in cui, tra lidi privati e spiagge abusive, case dell'alta borghesia e feste notturne in campagna, "tutto può accadere”. Il libro racconta l’estate di Claudio e del suo gruppo di amici punk sempre un po’ stonati, che abbiamo conosciuto nel precedente Charles: una storia d’amore (Claudio incontra Carlotta e la segue, ma finisce in un giro di ragazzi bene che si rivelano dei mostri), giochi pericolosi (Nicola perde la
vista in seguito ad uno scherzo atroce degli amici), rivalità (l'antagonista di Claudio è l’Uomo Cavallo, un allenatore di puledri dalla doppia vita), risse, incidenti d’auto. Tutto raccontato con il tocco delicato della commedia affettuosa con tanto di happy end (sì, alla fine, Claudio e Carlotta ritornano insieme e, per una volta, l’amore trionfa).

-Bernice la gallina fischiona di Elzie Crisler Segar - 13x24, cartonato, 144pp a colori, Euro 14,00 - Bernice la gallina fischiona è la storia nella quale fa la sua prima apparizione Braccio di Ferro. Bernice è una intelligentissima gallina che si fa beffe dell’arrogante Castor, il quale vorrebbe catturarla per vincere i 1000 dollari di una scommessa. Inutile dire che qualsiasi tentativo di catturarla - e più fantasioso diventa, nel procedere iperbolico del racconto, maggiore è il divertimento del lettore - si rivela fallimentare, in un crescendo di gag che la prassi della ripetizione, invece che appannare, esalta. 


Nessun commento:

Posta un commento

Comments System

blogger

Disqus Shortname

msora